Autodromo di Imola (BO)

DESCRIZIONE E DATI TECNICI
L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, noto come Autodromo di Imola, è un circuito automobilistico situato nel comune di Imola, nella città metropolitana di Bologna.

Inaugurato nel lontano 1953, all'inizio era ufficialmente chiamato Auto-motovelodromo Prototipo CONI di Imola, anche se la gente lo conosceva principalmente come circuito del Santerno, nome che ancora oggi viene usato comunemente. Nel 1970 ha preso il nome di Autodromo Dino Ferrari in onore al figlio di Enzo Ferrari, scomparso prematuramente. Quando Enzo è morto nel 1988, il suo nome è stato aggiunto a quello del figlio, portando il circuito ad essere chiamato come lo conosciamo oggi.

Il percorso si svolge in senso antiorario, e il record del circuito è di 1'13"609, stabilito da Valtteri Bottas su Mercedes durante le qualifiche del Gran Premio dell'Emilia-Romagna 2020.

Dal 30 giugno 2013, l'autodromo è anche la casa del Museo "Checco Costa", che raccoglie documenti, immagini e veicoli che narrano la storia dell'autodromo. Contattaci oggi per scoprire di più sulla nostra storia automobilistica!

CARATTERISTICHE TECNICHE:

  • Lunghezza pista: 4.909 metri
  • Totale tratti rettilinei: 3.505,73 metri
  • Totale tratti curvi: 1.403,27 metri

Prossimi eventi in programma

Tutte le date programmate sono garantite non prevedono numero minimo di partecipanti

Scopri tutte le date